top of page
Immagine del redattoreLupita

Via libera al cinnamon

Aggiornamento: 7 dic 2018

Qui a Casa Airlandia, a livello di sapori, ogni sperimentazione è la benvenuta, l'altro componente della famiglia è aperto a tutte le esperienze ed accoglie con piacere novità e tradizione.

Tranne due cose: le rape e la cannella.

Con le rape provai tempo fa a fare una torta cioccolatosa che lo lasciò di stucco, Però!, disse, Mai me lo sarei aspettato.

Con la cannella è più dura perché la sente dal giardino quando ci sono le finestre aperte.

Però….. vuoi per la forma invitante, e anche per il desiderio di provare quest'altro nuovo prodotto trasformato, ieri si è addentrato, e ha ADDENTATO, anche le girelline appena sfornate, e udite udite, ha detto BUONE.

Ha sottolineato che Cannella continua a non piacergli, ma che per queste chicchine valeva la pena fare un'eccezione.

CINNAMON ROLLS


500 gr farina semintegrale, possibilmente di grani antichi

200 ml succo di mela

200 gr lievito madre

150 gr malto di riso + 2 cucchiai

30 ml olio di mais

4 manciate di uvetta

100 gr di noci sgusciate

1 cucchiaio crema di nocciole

2-3 cucchiaini di cannella in polvere

1 pz sale marino integrale

Buccia di un limone grattugiato

Buccia di un arancio grattugiato


In una terrina capiente mettere gli elementi asciutti, la farina, l’uvetta, il sale, le bucce di agrumi, e la pasta madre. In un altro contenitore unire i liquidi, il succo di mela, l’olio, il malto, la crema di nocciole, e rimescolare fino a creare un’emulsione. Versare quindi poco alla volta nella terrina con le farine e cominciare ad impastare, fino a che risulterà un bel panetto piuttosto morbido (se troppo molle aggiungere farina, se troppo duro altro succo di mele).

Riporre l’impasto a lievitare in un posto caldo per almeno 3-4 ore, tipo il forno con la luce accesa, oppure mandare a 30°, spegnere e poi non aprire più o sportello.

Sgusciare le noci, passarle in un tegame antiaderente per qualche minuto, metterle nel mixer qualche secondo e trasformarle in farina piuttosto grezza.

Trascorse le 3-4 ore, prendere l’impasto, metterlo sulla spianatoia, piegarlo 3 o 4 volte, qindi stenderlo con il mattarello fino ad uno spessore di ½ cm. Preparare l’emulsione di malto usando 3 parti di malto e 1 di acqua tiepida e miscelare, poi con un pennello da cucina spennellare tutta la superficie, cospargere con le noci sfarinate e la cannella e arrotolare il tutto dal lato più lungo.

Tagliare tanti dischetti di 2 cm di spessore e disporre sulla teglia da forno foderata di cartaforno.

Rimettere a lievitare a 30° per 45 minuti, spegnendo il forno una volta raggiunta la temperatura.

Trascorsi i 45 minuti infornare a 190° per 10 minuti, abbassare a 180° per altri 10 minuti.

Quando mancano tre minuti alla fine della cottura, spennellare la superficie con la restante emulsione di malto e acqua, quindi terminare la cottura.

Si gustano tiepidi.

252 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page