Amo il riso integrale.
In tutte le sue forme e colori e varianti.
E lo amo non solo perché è buonissimo, ma anche perché è adattabile e si presta ad ogni tipo di preparazione. Persino i dolci.
Una delle colazioni che preferisco è a base di riso, con frutta di stagione appena scottata, uvetta e mandorle tostate. Così, quando ho in mente di preparare questa crostata strepitosa, ne faccio cuocere un po' di più così ne avrò a disposizione per un paio di mattine, visto che si conserva anche 4-5 giorni in frigorifero.
Ma sto divagando.
Ecco la ricetta….
CROSTATA CON GUSCIO AL CACAO, RISOLATTE ALLE PERE, FONDENTE FUSO
Per la pasta
200 gr farina di farro
100 gr farina di farro integrale
150 gr malto di riso
40 ml olio evo
40 ml olio di mais
40 ml acqua
15 gr cacao
8 gr lievito con cremortartaro (2 cucchiaini e ½)
1 pizzico sale marino integrale
Per la crema
600 ml latte di farro
100 gr riso integrale
40 gr farina di riso integrale (2 cucchiai)
30 gr malto di riso
7 gr Agar Agar (2 cucchiaini e mezzo)
2 pere medie o 3 piccole
2cm zenzero radice
1 cucchiaino olio di cocco o 1 cucchiaio olio oliva
50 gr cioccolato fondente 85%
Si comincia con la cottura del riso integrale; io ne faccio cuocere 2hg e 1/5, sia perché la cottura richiede tempo sia perché così al mattino ci escono anche 2 colazioni. In un tegame far cuocere 1 parte di riso con sei di acqua, e un pizzico di sale marino integrale, per circa 2 ore o fino a quando il liquido si sarà completamente assorbito, con coperchio e a fuoco bassissimo; lasciare raffreddare. Di solito faccio quest’operazione la sera prima, così ha tutta la notte a disposizione per assorbire ancora un filo di acqua rimasta e raffreddare completamente.
In contenitore capiente mettere gli elementi asciutti e mescolare; in un altro contenitore più piccolo versare l’acqua, l’olio e il malto e rimescolando creare un’emulsione; versare quindi sugli elementi asciutti, mescolare e poi impastare con le mani; quando l’impasto risulterà morbido e compatto fare una pallina, avvolgerla nella pellicola per alimenti e riporre in frigorifero per un’ora.
Trascorsa l’ora con un mattarello stendere un disco di circa 45 cm di diametro, oliare una teglia, sfarinare il fondo con farina integrale e stendere la pasta; far aderire bene ai bordi, tagliare l’eccesso mantenendo 2-3 cm tutt’intorno (con l’avanzo ci uscirà un bel biscottone….) e infornare a 180° per 25/30 minuti.
Sbucciare le pere e tagliare piccoli pezzi, grattugiare lo zenzero, far scaldare in un tegame basso l’olio di cocco, o di oliva o un misto dei due, versare le pere con lo zenzero e far saltare per qualche minuto. Mettere da parte.
Nel frattempo in una pentola alta mettere il riso, la farina di riso, l’Agar Agar, il malto e stemperare con un po’ di latte di farro, dopodichè aggiungere il latte rimanente e far cuocere per 3-4 minuti in modo che il gelificante si attivi. Quando comincerà ad addensare è il momento di spegnere e aggiungere le pere. Lasciare raffreddare qualche minuto (magari trasferendo in un recipiente di ceramica), quindi versare nel guscio in attesa. Lasciare raffreddare 15-20 minuti, quindi riporre in frigorifero per almeno 2 ore.
Prima di servire far fondere in un tegamino il cioccolato fondente con un po’ di latte di farro, decorare la superficie a piacere e servire.
Nota: è facile che con questi ingredienti rimanga un po’ di crema, quindi meglio tener pronti 2 o 3 bicchieri, ne usciranno deliziosi dessert.
Comments