Anche se si impasta e si cucina spesso, può capitare di infilare, uno dietro all'altro, discreti insuccessi. Quelli che, in pratica, chiamano in causa il proprio ego e gli dicono Non si butta via niente, ma guarda che stavolta è davvero impresentabile. Sono gli stessi, però, che ti fanno apprezzare quando invece un procedimento esce dalle mani come se non avessi fatto altro nella vita, e l'insieme di sapori e consistenze è pura armonia.
Ed è successo così con questa crostata, così semplice e al contempo tanto godibile, tanto da esser finita nel trascorrere di poche ore.
Stavolta ego ne è uscito lisciato e spazzolato.
CROSTATA CON FARINA DI MANDORLE E DI RISO INTEGRALE CON MELE COTTE E NOCI
Per la frolla
200 gr farina di farro integrale
70 gr farina di riso integrale
50 gr farina di mandorle (o mandorle ridotte in
farina con robot)
110 gr malto di riso
50 gr olio di mais
1 cucchiaino colmo di lievito con cremortartaro
50-60 ml acqua
1 pz sale marino integrale
Per il ripieno
3 grosse mele
2 manciate di uvetta
60 gr farina di noci (o noci ridotte in farina con robot)
1 arancia succo e buccia
½ limone succo
1 cucchiaino colmo kuzu (facoltativo)
2 cm zenzero radice
In un recipiente capiente mettere le farine con il lievito e il sale e mescolare; aggiungere il malto e l’olio e poco alla volta l’acqua e mescolare ancora, dopodichè cominciare ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto compatto; avvolgere in pellicola per alimenti e mettere a riposare nel frigorifero per almeno mezz’ora.
Nel frattempo tagliare le mele a pezzi né grandi né piccoli, circa 1,5 cm, e mettere in un recipiente con il succo del limone affinchè non anneriscano; terminata l’operazione, mettere le mele tagliate in un tegame con uvetta ammollata precedentemente in acqua, succo di arancia e zenzero grattugiato, e far cuocere per 5-6 minuti.
Sulla spianatoia stendere la sfoglia rotonda e spessa circa 4mm utilizzando ¾ di impasto, e metterla in teglia oliata e infarinata con farina integrale; versare la farina di noci e ricoprire il fondo; aggiungere a questo punto le mele cotte e sopra la buccia di arancia grattugiata. Stendere l’impasto rimanente e tagliare liste con le quali si decorerà la parte superiore della crostata.
Infornare a 190° per 30-35 minuti.
Qualche minuto prima della fine della cottura spennellare la frolla con un’emulsione di 3 parti di malto e 1 di acqua, rimettere in forno ancora 2 minuti.
Servire leggermente tiepida o fredda.
コメント