top of page
  • Immagine del redattoreLupita

Un forzierino di pasta contenente il paradiso

La pasta ripiena rappresenta la cornucopia della cucina.

Ogni bocconcino è la promessa che i sensi di vista ed olfatto trasmettono a gusto, e se gusto si troverà d'accordo con l'informazione ricevuta dai suoi alleati amici, il primo morso diventa per certo un'esperianza indimenticabile.

Questi bocconcini sono così. Indimenticabili è la parola che meglio li descrive.

La pasta morbida e croccante al vertice racchiude un insieme di sapori che grazie alle spezie perdurerà a lungo, lasciando la voglia di rifarli presto perchè creano subito assuefazione.

Mi fermo qui, lasciando velocemente la ricetta affinchè questa buonezza possa propagarsi presto.




RAVIOLI DI MELANZANE, ZUCCHINE E TEMPEH COTTI IN TEGAME

Per circa 35 ravioli

Per il ripieno


2 zucchine

1 melanzana

1 spicchio di aglio

150 gr di tempeh al naturale

½ cipolla media

1 spicchio d’aglio

Spezie miste: tandoori masala, ras-el-hanut, senape in grani

Buccia grattugiata di ½ limone

½ cucchiaio salsa di soia tamari

Olio evo per cuocere

Per la pasta


300 gr farina di grano duro semintegrale

Circa 200 ml acqua

1 cucchiaino sale marino integrale

Per il fondo di cottura dei ravioli


¼ di cipolla

Una manciata di foglie di salvia

1 pz sale marino integrale

Si impasta.

In un recipiente capiente mettere la farina e aggiungere poco alla volta l’acqua nella quale è stato disciolto il sale; impastare fino a raccogliere tutta la farina e continuare l’impasto sulla spianatoia, fino ad ottenere un panetto compatto.

Mettere a riposare in frigorifero avvolto nella pellicola da cucina, o in contenitore con coperchio, per almeno 30-40 minuti.

Il ripieno.

In un tegame antiaderente mettere ½ cucchiaio d’olio con uno spicchio d’aglio tagliato a fettine e far rosolare un minuto; aggiungere le zucchine e le melanzane tagliate e fettine e listarelle e far cuocere fino a che saranno diventare morbide.

In un altro tegame mettere 1 cucchiaio di olio, ½ cucchiaino di ogni spezia e far scaldare, facendo attenzione che non brucino; aggiungere la cipolla tagliata a pezzettoni, la buccia del limone grattugiata e un po’ d’acqua; lasciar rosolare 5-6 minuti. Unire il tempeh tagliato a quadratini e far insaporire per 10 minuti, aggiungendo acqua poco a poco se necessario. Unire per ultime melanzane e zucchine e far cuocere ancora 3-4 minuti, unendo infine la salsa di soia.

Spegnere e lasciar intiepidire, passare quindi nel robot da cucina in maniera un po’ grezza.

Prendere l’impasto dal frigorifero e passarlo con la sfogliatrice allo spessore più sottile; ricavare dei quadrati di centimetri 10x10. In ogni quadrato mettere in centro 1 cucchiaino abbondante di ripieno, chiudere i vertici a due a due e pizzicare con le dita i lati per sigillare le aperture. Lasciarli riposare qualche minuto spolverando la semola per non farli attaccare.

Il fondo di cottura.

Tritare la cipolla e metterla in un tegame antiaderente con l’olio e una parte della salvia tritata e un cucchiaio di acqua. Dopo un paio di minuti, quando la cipolla sarà appassita e morbida, aggiungere i ravioli uno ad uno, delicatamente; versare 250 ml di acqua, coprire con il coperchio e lasciar cuocere per 10-12 minuti, controllando con una spatola di quando in quando che non si attacchino al fondo (nel qual caso aggiungere altra acqua); un minuto prima della fine della cottura aggiungere un altro pizzico di salvia tritata.

Quando cotti impiattare con la rimanente salvia, un filo di olio evo e una spolverata di gomasio.

337 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page