top of page
  • Immagine del redattoreLupita

Cucinare con l'aiutante

Fino a quest'estate ho cucinato, e fatto tutte le altre cose, con la mia aiutante tricolore, Miciona detta Baffobianco, Miciaparlante e Gattamiciossi. A fine estate lei è giunta al termine del suo ciclo vitale, alla veneranda età di 17 anni, e dopo questo evento mi sono ritrovata, a volte, a pensare che da quel momento in avanti sarei stata da sola in cucina.

Invece no, non solo il cagnolino panna&cioccolato ha preso a stazionare sul tappeto in cucina, esattamente davanti a forno e fornelli che lo devo saltare ogni volta che mi muovo prestando anche attenzione a non urtarlo che se no si indispone, ma l'altro micio, Tommy detto Gattonero, ha preso le consegne dei lavori di Miciona, e ora fa esattamente quello che faceva lei, tanto da guadagnarsi l'ambito titolo di Sous-chef.

Ne si vede l'ombra che sembra Batman riflessa sulla sfoglia delle fettuccione appena tagliate e a riposo, intento a dare suggerimenti e a far passare questo inverno che in questi giorni sembra una primavera.

FETTUCCIONE HOME MADE CON PANNA DI ANACARDI, FUNGHI CHAMPIGNON, LIEVITO ALIMENTARE E AGLIO


2OO gr farina tipo 2

100 ml acqua

1 pz sale marino integrale


250 gr funghi champignon freschi bio

20 gr lievito alimentare in scaglie

1+1 spicchi d’aglio

100 gr anacardi ammollati in acqua + 1 manciata tostati

Sale q.b.

Prezzemolo

Pepe bianco (io ho usato quello lungo indonesiano)

Acqua di cottura della pasta


In una terrina capiente versare la farina con il sale e aggiungere l’acqua. Impastare per almeno 10 minuti e lasciar riposare per una mezz’oretta. Trascorso questo periodo stendere la sfoglia, io l’ho fatto con il mattarello per la pigrizia di tirar fuori la mitica Imperia, ma va benissimo anche farsi aiutare da lei. Prima di stendere la sfoglia finale che poi verrà tagliata, che dovrà essere piuttosto sottile ma non troppo, ripiegare più volte l’impasto, e tirarlo (con mattarello o nei rulli), questo consentirà alla sfoglia di compattarsi e non si disferà in cottura.

In una pentola far bollire l’acqua salata alla quale andrà aggiunto anche un cucchiaio di olio evo, affinché le fettuccione non si incollino tra loro, e versare la pasta (basteranno davvero pochi minuti di cottura).

In una ciotolina mettere a mollo gli anacardi per almeno 2 ore (meglio una notte), dopo di che sciacquarli e metterli nel robot da cucina con il lievito, uno spicchio d’aglio, il sale e un po’ di acqua di cottura, e frullare.

Nel frattempo tagliare gli champignon a lamelle, saltarli in tegame con un cucchiaio d’olio e uno di acqua per 6-7 minuti, aggiungere uno spicchio d’aglio tagliato sottilmente e far cuocere ancora 3 minuti.

Scolare la pasta e metterla nel piatto, aggiungere la panna di anacardi, i funghi, una manciata di anacardi tostati, il pepe e un plic di prezzemolo tritato grossolanamente a coltello.

�9

53 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page