top of page
  • Immagine del redattoreLupita

Giovedì gnocchi (ma anche gli altri giorni)

Qui a Casa Airlandia ci sono due cose che quando si preparano portano festa nell'aria, indipendentemente dal giorno (e dall'umore), una è la pizza, l'altra sono loro, questi tubetti con una piccola e leggera ditata in mezzo, morbidi e carezzevoli, che mandano in visibilio il palato.

Vanno però preparati quando se ne ha voglia, han bisogno (come tutte le cose del resto….) di quell'ingrediente sottile senza il quale le cose vanno a catafascio, per quanta volontà ci si impieghi….. Potrei chiamarlo Amore, e in effetti è proprio quella roba lì alla fine, anche perché altro termine non viene e mi sa che bisognerà inventarlo.

Insomma dicevo, portano talmente festa che il rischio è di mangiarne poi una BISACCIA, rischio che si corre ben volentieri, che poi mica si fanno tutti i giorni. Meglio approfittarne.

GNOCCHI DI BATATA CON BROCCOLI, TOFU AFFUMICATO, PORRO, NOCCIOLE TOSTATE E PEPE BIANCO


600 gr batata rossa

300 gr farina tipo 2


1 broccolo medio

¾ di panetto di tofu affumicato

1 porro

50 gr nocciole

Olio evo

Sale marino integrale

Pepe bianco


Dopo averla lavata, tagliare la batata a pezzettoni, lasciando la buccia, e metterla a cuocere in una vaporiera per circa 15 minuti (il tempo dipende dalla dimensione dei pezzi, controllare con la forchetta, se è morbida è pronta). Quando cotta togliere la boccia, passarla allo schiacciapatate e su una spianatoia cominciare poco alla volta ad aggiungere farina, ed inglobarla con le dita. Per vedere se il composto è pronto prelevare una piccola porzione e provare a lasciare una “ditata scivolata”, la classica degli gnocchi, se non si disfa l’impasto è pronto. Tagliare in 4-5 fette, e lavorarle in modo da ottenere da ognuna altrettanti salamotti, tagliare tanti pezzi di circa 2cm e poi con il pollice lasciare una ditata (questo agevolerà la cottura); far passare molta farina a pioggia in modo che non si appiccichino uno all’altro. Lasciamoli qualche minuto a riposare sulla spianatoia.

Prendiamo le nocciole, tritarle grossolanamente a coltello e metterle in un tegame antiaderente a fuoco alto per circa 1 minuto, poi abbassare la fiamma al minimo e continuare a muoverle per evitare che brucino (accade con molta facilità), quando avranno cominciato a prendere colore spegnere il fuoco e toglierle dal tegame (altrimenti continueranno a tostare).

In una pentola dal bordo alto con molta acqua mettere a bollire le cimette di broccolo già tagliate in piccoli pezzi, far cuocere per circa 7-8 minuti, toglierle dall’acqua con una schiumarola e metterle da parte; in un tegame basso versare un cucchiaio d’olio d’oliva e aggiungere il porro tagliato a rondelle, con un pizzico di sale e un po’ di acqua. Far stufare qualche minuto, aggiungere il tofu affumicato tagliato a quadrotti e far cuocere ancora un paio di minuti. Mettere anche le cime di broccolo e lasciare insaporire 5-6 minuti. Prendere qualche cucchiaio di questo composto e frullarlo, aggiungendo acqua poco alla volta, e un goccio di olio, deve risultare una crema morbida della consistenza dello yogurt.

Riportare a bollore l’acqua dei broccoli (aggiungerne se necessario, gli gnocchi ne vogliono tanta), versare con delicatezza gli gnocchi e lasciar cuocere fino a che verranno a galla (bastano pochi minuti), recuperarli con la schiumarola ed impiattare, aggiungendo due cucchiai di composto frullato, un po’ di cimette e tofu in pezzi, le nocciole tostate e una spolverata di pepe bianco, e un filo d’olio.

144 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page