top of page
Immagine del redattoreLupita

Sull'aprire cerniere

Questo è un tipo di dolce che mi fa venire voglia di assaggiarlo appena fatto, ma come la pazienza del gardenista insegna, non si può, ci vuole il suo tempo,

Così di solito lo faccio la sera e andando a dormire non ci penso più.

L'indomani però mi sveglio presto, come fosse la mattina di Natale, e la prima cosa che faccio, dopo aver salutato velocemente la truppa, è andare ad aprire la cerniera della teglia, con delicatezza e un po' lentamente, proprio come se si trattasse di un pacco regalo.

Di solito il risultato non disattende l'aspettativa, nè come risultato nè come gusto.

E ci consentiamo una colazione da Re in abito da principessa.

YOGHEES CAKE ALLE FRAGOLE E COCCO E YOGURT DI SOIA

Per una teglia a cerniera da 22/23 cm


Per il biscotto

200 gr farina di farro

50 gr farina integrale

60 ml olio di mais

40 gr cocco rapè

80 gr malto di riso

35 ml latte vegetale

Mezza bustina di lievito con cremortartaro

Un pizzico di sale marino integrale

Un limone buccia grattugiata

Per l’assemblamento del biscotto

Un cucchiaio di olio di cocco

Mezzo cucchiaio di cacao in polvere

40 gr malto di riso

2 cucchiai di acqua


Per la crema

500 gr di yogurt di soia al naturale

Un cucchiaio colmo di farina di riso integrale

200 ml di latte vegetale (farro o riso)

2 cucchiai colmi di cocco rapè

La punta di un cucchiaino di vaniglia in polvere

50 gr di malto di riso

Un pizzico di sale marino integrale

Un cucchiaino e mezzo di Agar agar

Per la gelèe alle fragole

2 vaschette di fragole (una quindicina verranno utilizzate tagliate a metà prima di versare la crema)

60 gr malto di riso

Un cucchiaino raso di Agar agar

60 ml acqua


Cominciamo con il biscotto.

In una terrina capiente versare le farine, il lievito, il sale, la buccia di limone grattugiata, il malto nel centro delle farine, l’olio, un poco di latte e iniziare a stemperare, quindi unirlo tutto e mescolare; quando risulterà impossibile continuare con il cucchiaio continuare a mano, versando il composto sull’asse di legno e continuando ad impastare fino a quando risulterà un panetto compatto; avvolgere nella pellicola e mettere a riposo in frigorifero per almeno mezz’ora. Trascorso questo tempo distendere una sfoglia di 4-5 mm, non importa che abbia una forma, mettere un foglio di carta forno sulla leccarda e infornare a 180° per circa 20 minuti o comunque fino a quando comincerà a prendere colore. Quando cotta e ancora tiepida sbriciolare in parte piuttosto grossolanamente con le mani, e in parte mettendola in un sacchetto di plastica e battendola con il fondo di un bicchiere, o un piccolo tegame, in modo che le briciole più piccole ci aiutino a colmare i buchi che possono crearsi tra un pezzettone e l’altro. Versare briciole grandi e piccole in un recipiente quando ancora tiepide, unire l’olio di cocco, il malto e il cacao, e mescolare quello che rimarrà un composto sabbioso. Aggiungere per ultima l’acqua, e mescolare ancora. Prendere il composto e versarlo nella tortiera con cerniera, sul cui fondo avremo steso un disco di carta forno. Compattare bene con il dorso di un cucchiaio. Disporre a raggiera le fragole tagliate a metà, con la parte tagliata verso il biscotto. Non cedere alla tentazione di metterne una in centro (come ho fatto io…..) perché al primo taglio facilmente verrà via intera rovinando tutte le altre fette…..

La crema.

In un recipiente versare lo yogurt e lasciarlo in attesa.

Nel frattempo, in un tegame antiaderente, mettere la farina di riso, il cocco, il malto, il sale, l’agar agar e cominciare a versare un poco di latte vegetale per stemperare, quindi versarlo completamente e cominciare a far cuocere continuando a rimescolare, per 4-5 minuti dal momento del bollore; versare quindi nello yogurt, amalgamare e versare sul biscotto con le fragole in attesa. Battere con delicatezza la tortiera sul tavolo per far sì che il composto si livelli e mettere in frigo a raffreddare.

La gelèe.

Mettere le restanti fragole in un contenitore per frullatore ad immersione e frullare; toglierne una parte, circa un mestolo, e metterlo in un tegame antiaderente, con il malto, agar agar e acqua. Far cuocere qualche minuto, 4-5 minuti, quindi versare nelle fragole frullate tenute da parte, amalgamare bene e versare sulla crema ormai rappresa. Anche ora battiamo delicatamente la tortiera su un ripiano per livellare.

Rimettere in frigorifero per almeno due ore, o più.

Servire fresca con cocco rapè spolverizzato sopra.


185 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page