top of page
  • Immagine del redattoreLupita

Stufato multitasking

Spesso le amiche chiedono indicazioni su questo tipo di alimentazione che con la mia famiglia stiamo abbracciando; l'obiezione consueta che viene ripetuta è la mancanza di tempo per dedicarsi alle preparazioni, ed è una cosa che capisco perfettamente. Lo capisco perché anche io, all'inizio, ho provato lo stesso sconforto, ma dopo ho compreso che si trattava solo di una mia resistenza di fronte al cambiamento; ora che ho preso il giro trovo infinitamente agevole avere sempre qualche preparazione di base pronta in frigorifero, da assemblare e combinare durante i vari pasti della giornata e secondo il gusto del momento.

Ho preparato così questo piatto multitasking, che consente fino a tre preparazioni differenti, per gusto e consistenze, che si può utilizzare per tre pasti variando pochissimi ingredienti, e cotture.

Per la prima fase


1 cipolla, bianca o rossa

1 carota grande

Mezzo broccolo

Mezza verza, o cavolo cappuccio

1hg di lenticchie rosse decorticate

1 pizzico sale marino integrale

2-3 cucchiai salsa di soia del tipo Tamari (o quanto basta secondo il proprio gusto)

Mezzo cucchiaino di curcuma

2 foglie di alloro

Olio evo

Acqua


1hg miglio, o riso basmati integrale


Tagliare a lamelle sottili la cipolla e metterla in un tegame basso dal fondo spesso, con un paio di cucchiai di olio evo e un po’ d’acqua; far scaldare un paio di minuti, quindi aggiungere la carota tagliata a “punta di matita” (si può fare anche tagliata a rondelle, ma a me piace di più così, per come risulta una volta cotta (più morbida ai lati e più consistente al centro); inoltre in macrobiotica anche il tipo di taglio conferisce una sua propria energia al piatto. Aggiungere quindi le lenticchie, il broccolo tagliato a cimette piccole e la verza tagliata a listelle. Versare due bicchieri d’acqua, mettere il pizzico di sale, le foglie di lauro e la salsa di soia e coprire con un coperchio fino a che le verdure risulteranno belle morbide, avendo cura di lasciar cuocere a fiamma bassa.

Nel frattempo far cuocere il miglio per assorbimento: in una pentola versare il miglio con il triplo del volume in acqua, e un pizzico di sale, far cuocere per circa 20 minuti, o fino a completo assorbimento dell’acqua, senza rimescolare. Negli ingredienti ho segnato come quantità 1 hg di miglio, che è l’occorrente per questo pasto, ma meglio farne un po’ di più, così lo troveremo già pronto per altre composizioni di piatti. Se si utilizza il riso basmati integrale il rapporto di acqua per volume di riso è di 2:1 (2 parti di acqua per una di riso, cuocere per circa 30-35 minuti, o fino a quando l’acqua sarà completamente assorbita, senza rimescolare).

Mettere quindi 2-3 cucchiai di miglio sul fondo della ciotola, o piatto fondo, e coprire con abbondante quantità di verdure stufate, e aggiungere un filo d’olio e una presa di sesamo bianco.


Seconda fase


250 gr farina di tipo 2, o di grani antichi, comunque semi integrale

60 gr olio semi di mais

100 ml acqua

1 pizzico sale marino integrale


1 cucchiaio semi di girasole tostati

5 falde pomodoro essiccato


In una terrina capiente versare la farina con il sale, aggiungere olio e acqua e cominciare a rimescolare con un cucchiaio; versare poi il composto sulla spianatoia e continuare ad impastare per qualche minuto, quindi lasciare riposare l’impasto, coperto da pellicola per alimenti, per circa mezz’ora; trascorso questo periodo con un mattarello tirare una sfoglia di circa 3mm di spessore, spargere i semi tostati e il pomodoro precedentemente ammollato in acqua e tagliato a pezzettini, aggiungere lo stufato e arrotolare, avendo cura di sigillare le estremità.

Posizionare sulla teglia da forno ricoperta di carta oleata e infornare a 180° per circa mezz’ora.

Servire a fette con una salsa a piacere.


Terza fase


160 gr di pasta integrale (per 2 persone)


Una manciata di pistacchi non salati


Far bollire la pasta come di consueto; mentre cuoce, tagliare i pistacchi a coltello, su un tagliere, e frullare il rimanente dello stufato, a parte un paio di cucchiai che serviranno per guarnire; scolare ed impiattare le porzioni, versare la salsa di stufato di verdure e lenticchie, aggiungere il rimanente stufato e i pistacchi, e un filo di olio a crudo.

112 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page