top of page
  • Immagine del redattoreLupita

Spezzatino ricco mi ci ficco

L'altro giorno qui a Casa Airlandia si è tenuta una di quelle giornate ricche che amo chiamare Cucina con le Amiche e gli Amici; si tratta di momenti di condivisione (ai quali chiunque può partecipare) in cui si chiacchiera di cibo naturale (ma non solo), si ritrovano vecchi amici (ma non solo), si gusta il cibo cucinato (ma non solo).

Infatti per una questione di tempistiche avevo preparato anzitempo qualcosa da trovare già pronto per i primi morsi della fame, che si sarebbero fatti sentire, come al solito, prima che le preparazioni in corso fossero giunte a fine cottura.

Ed è stato talmente apprezzato che ne è stato richiesto il procedimento. Anzi, ha lasciato senza parole una delle persone presenti, la quale ha donato una delle frasi che preferisco, "Non parlo perché sono in un momento di delizia".

Così ecco a seguire il frutto di quella giornata, che tra l'altro già anticipa in parte l'appuntamento di Febbraio, in cui si parlerà, appunto, di cucina a lotti. O come mi piace chiamarla, Cucina COMPONIBILE.


SPEZZATINO DI SOIA SPEZIATO CON LENTICCHIE Per 5-6 persone


1 confezione di bocconcini di soia disidratata, circa 150gr (per chi non ama la soia può utilizzare il seitan fresco, del tipo lavorato a mano)

170 gr lenticchie già cotte (per assorbimento)

2 carote media grandezza

2 coste di sedano

1 cipolla rossa media grandezza

1 spicchio aglio

3-4 foglie alloro

1 peperoncino piccante fresco (o secco)

Curry, zenzero, pepe nero, cumino dei prati in semi

Salsa di soia del tipo tamari

Olio Evo

1 pizzico sale marino integrale


Innanzitutto mettere a bagno per circa mezz’ora i bocconcini di soia in una pentola con acqua calda, in modo che si reidrati.

Nel frattempo pulire carota, sedano e cipolla, tagliare a pezzi di media grandezza e metterli in un tegame capiente e dal fondo spesso, con un paio di cucchiai di olio EVO, le foglie di alloro e un pizzico di sale, e far scaldare dolcemente, aggiungendo poca acqua se necessario.

Trascorsa la mezz’ora, prendere i bocconcini, ormai reidratati, con le mani e strizzare l’acqua in eccesso, quindi spostarli nel tegame con le verdure, ormai ammorbidite (dopo 6-7 minuti); versare su verdure e soia un po’ di tamari, 2-3 cucchiai, far rosolare un paio di minuti rimescolando, aggiungere acqua calda fin quasi a coprire le verdure e coprire con un coperchio, lasciando cuocere a fiamma dolce.

Nel frattempo, se si desidera, come accompagnamento mettere a cuocere riso basmati integrale oppure polenta.

Dopo circa 15 minuti di cottura, aggiungere le lenticchie, il peperoncino e le spezie in polvere, e lasciar cuocere ancora 10-15 minuti.

Quando cotto lasciar riposare almeno un’ora prima di servire, meglio ancora se si prepara il giorno prima.


Nota: se non si hanno ospiti si può preparare comunque la stessa dose, e congelare porzioni per i pasti successivi.

82 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page