top of page

Scacchi e Regine

  • Immagine del redattore: Lupita
    Lupita
  • 17 mar 2019
  • Tempo di lettura: 2 min

Se si parla di Regina di Torte di sicuro vince lei (almeno, qui a Casa Airlandia), la torta di mele. Ne abbiamo provate già tante versioni, e a dirla tutta non sappiamo scegliere quale ci piace di più, così non dobbiamo scartarne nessuna e a rotazione vengono riproposte tutte.

Oggi abbiamo voluto cimentarci (parlo al plurale perché quando cucino sono sempre in compagnia di Gas, il Re del Regno di Airlandia nonchè cane da carboidrati), oppure di Gattonero….) con il plum cake decorato a scacchiera. Che poi non dovrebbe essere tutta questa difficoltà, e infatti non sarebbe complicato affatto, se non fosse che questo formato, con le mele, in cottura da' sempre qualche problemino, o meglio, richiede un po' di attenzione.

Attenzione che viene poi ovviamente ripagata dal gusto meraviglioso che offre, quindi ne vale ben bene la pena.



ree

PLUM CAKE CON MELE A SCACCHIERA


180 gr farina t2

75 gr farina Senatore Cappelli

15 gr amido di mais

140 gr malto di riso

80 ml olio di mais

140 ml latte soia

1 bustina lievito con cremortartaro

1 mela e mezza

2 manciate uvetta

1 limone succo e buccia

1 pz sale marino integrale

½ cucchiaino cardamomo in polvere


Per prima cosa mettere l’uvetta a mollo nell’acqua tiepida. Prendere quindi la mela, sbucciarla, togliere il torsolo e tagliare fettine sottili; metterle in una ciotola con il succo di limone affinchè non anneriscano.

In una terrina capiente unire gli elementi asciutti, le farine, l’amido di mais, il cardamomo, la buccia di limone grattugiata, il lievito e il pizzico di sale; aggiungere quindi il malto, l’olio e poco alla volta il latte di soia. Per ultima l’uvetta ammollata. Mescolare, e aggiungere farina se il composto risulta troppo liquido, o latte di soia se viceversa è troppo duro.

Foderare uno stampo da plum cake con carta forno, versare il composto e livellare con una spatola; cominciare a mettere le fette di mela precedentemente preparate, cominciando da quelle in verticale, facendole affondare leggermente nell’impasto, e proseguendo con quelle in orizzontale. Nella seconda fila, alternare la disposizione, in modo da ottenere l’effetto scacchiera.

Infornare a 185-190° per circa 45 minuti (fare comunque la prova stecchino); quando il plum cake è quasi cotto spennellare la superficie con una emulsione di 3 parti di malto e 1 di acqua, re-infornare per un paio di minuti.


Nota: Di solito questo tipo di dolce necessita di qualche attenzione in più durante la cottura. Dopo circa 25 minuti controllare che le mele non prendano troppo colore, e nel caso coprire con un pezzo di carta stagnola.

Commenti


© 2023 by Salt & Pepper. Proudly created with Wix.com

SUBSCRIBE VIA EMAIL

bottom of page