Più facile a farsi che a dirsi
- Lupita
- 17 feb 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Mi sono approcciata a questa preparazione senza troppe aspettative, visto che ultimamente le ricette fanno le preziose e necessitano di più tentativi prima di essere perfezionate. Il che per me è frustrante.
Invece lei, buona buona e così BELLA, si è lasciata fare senza dire beh, al primo colpo, non un grammo di più né uno di meno.
Non credo alla perfezione, ma Zebra ci va molto vicina :)

ZEBRA CAKE
180 gr farina di grani antichi (o di tipo 2)
60 gr fecola di patate
130 gr malto di riso
145 gr latte di riso integrale
1 arancio buccia
100 gr olio di mais
13 gr lievito con cremortartaro
1 pz sale marino integrale
20 gr cacao
25 gr malto di riso
30 gr latte di riso integrale
Un paio di cucchiai di acqua
In una terrina capiente versare la farina, la fecola, il pizzico di sale e il lievito, e grattugiare la buccia dell’arancio; aggiungere il malto, l’olio e poco a poco il latte di riso, quindi amalgamare il tutto.
In un’altra terrina mettere il cacao con il malto, aggiungere il latte e mescolare, aggiungere anche l’acqua e mescolare ancora. Aggiungere quindi poco meno della metà del composto chiaro, e mescolare fino a che il composto sarà omogeneo.
Prendere la teglia (io ne ho usata una da 18cm) e foderarla di carta forno,
A questo punto arriva la parte divertente.
Prevedendo un cucchiaio per il composto chiaro e uno per quello scuro, cominciare mettendo un cucchiaio di composto bianco nel centro della teglia, poi prendere un cucchiaio di quello al cioccolato e versarlo nel centro del precedente, continuare alternando chiaro e scuro (intanto gli strati precedenti si saranno allargati, ma non preoccuparti, deve fare proprio così).
Al termine di entrambi i composti infornare a 175° per 35-40 minuti, fare comunque la prova stecchino.






Commenti