La cucina è testimone di vere e proprie storie d'amore, alcune nascono al primo sguardo, senza fatica ci si capisce e ama al volo. Altre volte, nonostante presupposti di semplicità (millantata….), occorrono diverse prove ed aggiustamenti affinché si trovi un equilibrio. Anche qualche discussione accesa, a dir la verità, perché non c'è verso di trovare un accordo senza prima aver sfoderato tutte le argomentazioni da entrambe le parti.
Non sto parlando di convivenze (o forse -anzi- sì), ma di procedimenti che non riescono al primo colpo, impasti che richiedono diverse prove, e altrettante frustrazioni, prima di lasciarsi fare. E conquistare.
E' la storia degli sbrisoloni, biscotti molto semplici ma che nella versione senza zucchero né derivati animali han dato un po' di filo da torcere, quasi a dire E a te chi te l'ha detto che siamo semplici??
Dopo però hanno abbandonato resistenze per sfoderare aromi e friabilità unici, con un lieve retrogusto inaspettato di rosmarino. E l'impasto così ottenuto ha promesso di lasciarsi trasportare in nuove e future preparazioni.
SBRISOLONI ALLE NOCCIOLE (O MANDORLE) CON ROSMARINO
200 gr nocciole sgusciate
200 gr farina grani antichi
100 gr farina mais fioretto
100 gr farina riso integrale
60 ml olio evo
60 ml olio di mais
220 gr malto di riso
1 limone scorza
2 cucchiai di rosmarino fresco tritato a coltello
1 pz sale marino integrale
Prendere le nocciole e tritarle grossolanamente con un grosso coltello su un asse; in una terrina capiente versare le farine, le nocciole, il rosmarino, la scorza di limone e il sale, e mescolare; aggiungere quindi il malto e i due olii, mescolare ancora e poi impastare con le mani; deve risultare un composto compatto ma che si sbricioli, anche.
A questo punto si possono fare biscottoni prendendo una pallina di impasto dando la forma con le mani, oppure mettere un paio di cucchiai nel coppapasta appoggiato sulla carta oleata, compattando con il dorso del cucchiaio leggermente inumidito.
Far scivolare il foglio con tutti i biscottoni formati sulla gratella del forno e mettere a cuocere a 175° per 25 minuti (ma regolarsi con il proprio forno).
Note: i biscottoni tendono ad asciugare molto una volta sfornati, per cui meglio tenerli un po’ indietro di cottura.
Meglio usare la gratella anziché la leccarda perché rischiano di venire molto cotti nella parte inferiore, se appoggiati su un piano di ferro.
Comments