Halloween, tempo di travestimenti
- Lupita
- 1 nov 2018
- Tempo di lettura: 2 min
Capita di partire con un'idea, tipo Voglio provare a fare i bagels (anzi, riprovare, visto che la prima volta erano risultati così così…..), e rendersi conto in corso d'opera di dover cambiare programma, perché quelli, di fare i bagels, proprio non ne han voglia.
"E' festa!", li senti gridare "Vogliamo travestirci!"
E tu, invece di cucire un vestitino come facevi da ragazzina con le bambole, assecondi la natura di un impasto che ha deciso, per una volta, di essere qualcos'altro.
Un impasto anarchico, insomma.
Ma che ti da la possibilità di scoprire nuove vie, diverse da quelle percorse finora.
E che porta in dono una morbidezza assolutamente DISARMANTE, mai raggiunta prima.

FOCACCINE MORBIDISSIME (OVVERO IMPASTO DI EX BAGELS TROPPO MOLLE….)
500 gr farina di grani antichi semintegrale
125 gr lievito madre ad alta idratazione
1 cucchiaio malto di riso
2 cucchiai olio EVO (più un cucchiaio per la superficie prima di infornare)
1 cucchiaino da tè di sale marino integrale (più uno per la superficie prima di infornare)
200 ml acqua tiepida
100 ml latte soia tiepido
Questo impasto risulterà molto morbido, io ho usato l’impastatrice, ma si può ottenere comunque anche lavorando a mano, dentro ad una ciotola capiente.
Mettere tutti gli ingredienti nella teglia dell’impastatrice, prima l’acqua e il latte, poi la pasta madre, e sopra gli ingredienti asciutti; quando la macchina ha terminato il ciclo di impastatura prendere la teglia e metterla nel forno, accendere a 30° e spegnere quando raggiunge la temperatura. Lasciare nel forno, senza mai aprire, per almeno tre ore.
Trascorse le tre ore prendere l’impasto, fare otto palline, metterle sulla leccarda sulla quale sarà stato steso un foglio di cartaforno con un po’ di farina e rimettere dentro al forno a lievitare per un’ora a 30°, con lo stesso procedimento di prima.
Quindi, trascorsa l’ora, togliere dal forno, mandare in temperatura a 200°, irrorare la superficie delle focaccine, che nel frattempo si saranno allargate, con olio EVO e un pizzico di sale marino integrale e infornare per 20 minuti dopo aver abbassato a 180°.
留言