Un giorno non avevo il pane per fare i crostini da aggiungere alla vellutata, ma avevo la pasta madre, che quella non manca mai ed anzi è sempre vispa e pimpante e felice di poter essere utile.
Anche quella volta diede il meglio di sè, trasformandosi in ciotoli appetitosi tanto da rendere orgogliosa la vellutata del loro felice connubio.
Ma va da sè, se possiamo esser ciotoli, perchè non PEPITE?
Così la volta successiva Pastamadre si vestì da sera.
Re Mida con il suo tocco aveva trasformato i sassetti in ORO.
2hg di pasta madre a bassa idratazione
2 cucchiai farina integrale
mezzo cucchiaino di curcuma
2 cucchiai rosmarino fresco tagliato a coltello
sale
In un piatto fondo mettere un po' di farina integrale, circa mezzo cucchiaio, con un po' della quantità totale di curcuma, due pizzichi di rosmarino tritato e un pizzico di sale; conpollice e indice strappare delle piccole quantità di pasta madre, grosse circa come delle orecchiette, e farle rotolare nel composto di farina, curcuma, rosmarino e sale, facendo attenzione a non farle attaccare una con l'altra. Nel frattempo ungere con poco olio un tegame antiaderente, o il wok, e quando ben caldo far rosolare i pezzetti infarinati per circa 4-5 minuti, fino a che non risulteranno cotti, croccanti fuori e morbidi dentro. Mettere su un foglio di carta assorbente e poi aggiungere ancora un pizzico di sale. Continuare fino ad esaurimento ingredienti.
Gustare ben caldi.
Nota: durante la cottura diventeranno anche belli gialli :)
Grazie Regula, a Maggio ci sarà una nuova occasione per viziarti.
Un abbraccio e a presto!
Cara Paola,
Sono meravigliata de tuo entusiasmo e le delizie che produci, li ho provate e ora provo tempo permettendo anch'io!
Un caro saluto e tante grazie!!! Regula