Settembre è un mese davvero generoso. Intanto il caldo dei mesi precedenti lascia il posto a temperature più umane, i cieli diventano blu e una luce unica si diffonde a donare colori incredibili ai paesaggi. Di solito, non piove. Ma soprattutto si possono raccogliere tantissimi tipi di frutta, senza più fare fatica, quasi.
Settembre ci porta con grazia in Autunno, insomma.
Così l'altro giorno abbiamo potuto cominciare a raccogliere alcuni fichi e pesche tardive, quelle chiamate semplicemente "di vigna", che hanno un sapore assolutamente pazzesco, ma che non si trovano in commercio perché deperiscono in breve tempo.
Infatti me ne sono occupata subito, trasformando in marmellata e poi in crostata, e mettendone qualche porzione in freezer per le torte invernali.
CROSTATA CON MARMELLATA DI FICHI E PESCHE, PEPITE DI PASTA E NOCI
150 gr farina farro integrale
190 gr farina T2
30 gr farina mandorle
45 gr olio evo
35 gr olio mais
170 gr malto di riso
50 ml acqua
2 manciate noci sgusciate
2 cucchiaini lievito con cremortartaro
1 pz sale marino integrale
FRUTTA MARMELLATA DI FICHI
1 kg fichi neri
FRUTTA MARMELLATA DI PESCHE (io quelle di vigna)
1 kg pesche denocciolate
2 cucchiai malto di riso
½ limone buccia
2 cm zenzero fresco
2 cucchiaini kuzu
Si comincia con la frutta marmellata.
Prendere i fichi, tagliarli mantenendo la buccia (quella della varietà nera è sottile, dolce e dona un bel colore al prodotto finale), metterli in un tegame con fondo spesso e far cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti, fino a quando avran perso molta dell’acqua che rilasceranno e fino a che saranno in parte spappolati. A questo punto si può passare al frullatore, oppure mantenere i pezzi.
Pronta.
Tagliare a pezzi le pesche e denocciolarle senza togliere la buccia (anche questa partecipa a mantenere il colore), metterle in tegame a fondo spesso con malto, buccia di limone e zenzero tagliato a rondelline sottili e far cuocere a fiamma bassa fino a quando la frutta risulterà ben cotta (circa 30 minuti); frullare e rimettere sul fuoco; nel frattempo mettere il kuzu in una tazzina con poca acqua e lasciare che si sciolga (qualche minuto), versare nel composto frullato, mescolare e spegnere il fuoco.
Lasciare da parte entrambe le marmellate.
In una terrina capiente mettere tutti gli ingedienti della frolla a parte le noci) e impastare. Mettere il panetto a riposo in frigo, avvolto in pellicola, per almeno mezz’ora.
Trascorsa la mezz’ora prendere 2/3 dell’impasto e con il mattarello tirare una sfoglia dello spessore di circa 5mm, quindi stenderla in una tortiera di circa 25 cm, precedentemente oliata e spolverata con farina integrale. Mettere al centro la marmellata di fichi, e intorno quella di pesche.
In un piatto fondo mettere un cucchiaio di farina integrale, prendere la parte dell’impasto avanzata e con le dita rompere pezzetti irregolari, non troppo grossi ma neanche piccoli, e farli cadere nella farina; aggiungere le noci e con le mani rimescolare delicatamente, facendo attenzione a non appiccicare i pezzi tra loro.
A questo punto prendere il mix di impasto e noci e adagiarlo sulla marmellata.
Tagliare se necessario il bordo in eccedenza della frolla.
Infornare a 180° per circa 25-30 minuti.
Dopo che si sarà raffreddata leggermente, toglierla dalla teglia e passarla su una gratella,così che non faccia condensa.
Di solito il giorno dopo è mooooolto più buona.
Commentaires