Decidere di trattarsi da Regina
- Lupita
- 13 feb 2018
- Tempo di lettura: 2 min
Cronaca di un momento ben riuscito.

É quasi l'una e ancora non ho deciso con cosa pranzare; dal bordo di un cestino fan capolino i germogli di tre dolcissime cipolle ramate di Montoro, avvisando che il loro tempo sta per terminare, o meglio, ricominciare. E allora mi dico Sai che c'é? Mi faccio la crostata salata (con insalata di finocchi annessa). Per ME. Comincio ad impastare, affettare, miscelare, tirar di mattarello, infornare. Termino il pranzo alle tre, con la soddisfazione immensa di essermi voluta tremendamente bene, che non c'é tardi che tenga, e con la promessa di quei germogli, lí, a ricordarmi di trattare bene anche loro, mettendoli a terra, che poi sapran ben di per sé che fare. Che pace.
#Eatlovewithlovesimplelife 📷🌱 Very much LOVE 📷
Per la pasta
250 gr farina tipo 2 (e con gli avanzi uscirà anche qualche snack salato)
100 ml acqua
50 ml olio di mais
sale marino integrale
Per la farcitura
2 cipolle ramate di Montoro grosse (o 3 piccole)
250 gr tofu al naturale in panetti
mezzo cucchiaino raso di curcuma
sale marino integrale
un cucchiaio di aceto balsamico
pepe nero
olio evo qb
acqua qb
una manciata di mandorle tagliate a listelle
Sulla spianatoia disporre a fontana la farina, aggiungere al centro l'olio, l'acqua e il sale e impastare per qualche minuto, fino ad ottenere un panetto. Mettere a riposare in frigo per almeno mezz'ora.
Nel frattempo tagliare a fette sottili la cipolla e metterla a stufare in un tegame basso con un cucchiaio d'olio evo e un pizzico di sale; a metà cottura aggiungere un po' d'acqua se necessario; quando sarà bella morbida aggiungere il cucchiaio di aceto balsamico, lasciare cuocere ancora un paio di minuti quindi spegnere.
In un contenitore alto mettere a tocchetti il tofu con la curcuma, un cucchiaio d'olio, un po' di pepe nero, un pizzico di sale e 50 ml di acqua, e cominciare a frullare. Aggiungere acqua man mano fino a che il composto risulterà tipo un'emulsione, della consistenza di una crema pasticcera o della maionese.
Tirare fuori dal frigo il panetto di pasta e tirare una sfoglia di circa 2 mm con il mattarello, foderare di carta forno una teglia bassa di circa 25cm di diametro, arrotolare leggermente la sfoglia sul mattarello e rilasciarla delicatamente dentro la teglia; versare il composto frullato sul fondo, quindi ricoprire con le cipolle e sopra aggiungere le mandorle tagliate a listelle.
Infornare per 30 minuti a 180°.
Servire tiepido con verdura fresca.
Grazie amica mia, non uno dei primi ma IL PRIMO!!
Sostegno LAGOTTO :D
Come resistere a scrivere uno dei primi commenti!!!
Sono contenta Paola, mettere ordine nelle tue ricette fa felici noi "lettori e sinceri estimatori delle tue ricerche!
Buon lavoro!!