Amore quando arriva, arriva.
- Lupita
- 18 feb 2018
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 19 feb 2018
É stato amore a prima vista. Sapevo che saresti stata buona ancor prima di leggere gli ingredienti. E cosí é stato. Ci siamo divertite sin dal primo momento, che tu eri ancora farina sulla bilancia e io un po' distratta in altre cose. Man mano ci siamo guardate, scambiate due occhiolini e i numeri di telefono. Abbiamo fatto l'amore dentro alla ciotola di ceramica bianca della nonna. Poi mi hai detto Dai, snocciolami tutta. E sei finita in forno, con la gioia di chi si controlla ancora un attimo allo specchio per vedere se tutto é a posto. Quando ne sei uscita eri cosí bella che solo il tuo essere cosí buona l'avrebbe potuto battere. Crostata alla marmellata di frutti di bosco, nocciole tostate e pepite di pasta frolla sablé. No eggs, no cow milk, no sugar. A Casa Airlandia é nato un Amore.

150 gr farina integrale e 220gr farina di farro + 30gr
2 belle manciate di nocciole
80ml olio evo
180 gr malto di riso
25 ml acqua
2 cucchiaini e mezzo di lievito cremortartaro
1 pz sale marino integrale
Marmellata di frutti di bosco
In una ciotola unire le farine (tranne i due cucchiai), il lievito, il sale e mescolarli. In un'altra ciotola, più piccola, unire olio, malto e acqua e creare una emulsione mescolando, quindi versare il tutto nella prima ciotola e impastare fino a formare un panetto sodo. Avvolgerlo nella pellicola e metterlo a riposare in frigo per almeno mezz'ora.
Scusciare e tagliare le nocciole a coltello lasciando dei bei pezzettoni e metterle da parte.
Tirare fuori dal frigo il panetto e dividerlo in due parti, una un po’ più grande per formare la base e l’altra per la copertura. Con la parte più grande tirare una sfoglia con il mattarello di circa 5mm di spessore, foderare la base di una tortiera con carta forno, adagiarvi la sfoglia di pasta frolla, bucherellare il fondo con una forchetta e ricoprire con uno strato di marmellata.
E ora la copertura, parte ancora più divertente.
In una ciotola sbriciolare con le mani la parte rimanente dell’impasto unendo la granella di nocciole e la farina rimanente, fino ad ottenere un effetto sabbioso (i pezzi di impasto sembreranno pepite....).
Distribuire il crumble così ottenuto sullo strato di marmellata e infornare a 180 ° per circa 25 minuti.

Comments