top of page
Immagine del redattoreLupita

Adorabili gioiellini

Per alcune persone mangiare senza glutine è questione di sopravvivenza. Per altre invece una piacevole alternativa, essendo solo una scelta.

Anche se non si è obbligati da una dieta specifica, di quando in quando è comunque bene alternare, dare la possibilità all'organismo di vagliare sostanze diverse dai carboidrati, generalmente il frumento, al quale siamo abituati, consumato anzi più volte al giorno. Così facendo eviteremo anche di introdurre il glutine, che non fa mai male.

Il problema di queste crostatine è la quantità.

Ovvero che sono talmente godibili che in brevissimo tempo scompaiono.

CROSTATINE MELA E CREMA GLUTEN FREE


70 gr mandorle ridotte in farina

160 gr farina grano saraceno

100 gr farina riso integrale

70 gr olio di mais

140 gr malto di riso

20-30 ml acqua

1 cucchiaio lievito con cremortartaro (opzionale, v. nota)

1 pz sale marino integrale

1 mela

Scorza limone grattugiata


Per la crema


500 ml latte di riso, o di avena

35 gr amido di mais

35 gr farina riso integrale

1 limone, scorza grattugiata e succo

70 gr sciroppo di riso


Prepariamo l’impasto.

In un recipiente capiente mettere le farine e il lievito e mescolare; aggiungere l’olio, il malto e l’acqua poco alla volta, e cominciare ad impastare con un cucchiaio. Proseguire con le mani, quando avrà raggiunto una consistenza soda continuare ad impastare ancora qualche minuto sulla spianatoia. Mettere il panetto in un contenitore con coperchio e quindi in frigorifero, per circa ¾ d’ora.


Sbucciare la mela, tagliare fettine molto sottili, magari con l’aiuto di una mandolina, metterle in un recipiente ed aggiungere succo di limone, affinchè non anneriscano.


E ora la crema.

In un tegame antiaderente versare il latte vegetale, aggiungere lo sciroppo di riso e la buccia del limone grattugiata, e fare intiepidire; aggiungere quindi, poco alla volta, la farina e l’amido di mais.

Portare a bollore continuando a mescolare. Aggiungere il succo del limone, lasciar cuocere ancora un minuto, sempre rimescolando, spegnere.


Rimescolare a fiamma spenta di tanto in tanto per evitare che secchi la superficie.

Prendere il panetto di impasto dal frigorifero e stendere una sfoglia con il mattarello; con l’aiuto del coppapasta, o di una tazza, tagliare dei cerchi, posizionarli quindi nei fori della teglia per muffin (o mini muffin), infornare a 180° per 10 minuti.

Trascorso questo lasso di tempo, tirare fuori dal forno e aggiungere la crema e le fettine di mela.

Infornare ancora 7-10 minuti, passando alla modalità ventilato negli ultimi 3 minuti, così che le mele si dorino.


Note:

Il lievito si può anche omettere, soprattutto in caso delle mini crostatine, la pasta più sottile lascerà più spazio per la farcitura.

La frolla tende ad inumidirsi facilmente, per cui se le crostatine piacciono più croccanti è meglio consumarle a poche ore dalla cottura.

43 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page