Presentarsi in rosa
- Lupita
- 11 ott 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Le salsine e le creme non dovrebbero mai mancare sulla tavola, soprattutto in occasione di buffet o di occasioni speciali.
Danno infatti un tocco particolare aggiuntivo ad ogni preparazione, sono insomma lo sprazzo solare della cucina, il divertimento improvviso da concedersi senza aspettare l'arrivo delle portate.
Questa è nata come ripieno di mini cornetti salati, ma è poi stata provata anche come condimento sulla pasta, in aggiunta a broccoli cotti al vapore e saltati in padella. E' però ottima anche semplicemente spalmata su fette di pane abbrustolite al forno, o in aggiunta al panino da portarsi durante una giornata in campagna.

PATE’ DI TOFU, POMODORI SECCHI, OLIVE, CAPPERI, TAHIN
1 panetto di tofu naturale
3 falde pomodori secchi
2 piccole manciate capperi sotto sale (già dissalati)
2 cucchiai olive taggiasche denocciolate
1 ½ cucchiaino tahin
1 pizzico sale marino integrale
3 cucchiai olio evo
1 cucchiaino succo limone
1 spicchio aglio piccolo (facoltativo)
Mezzo bicchiere acqua
In un frullatore a pressione (chopper) mettere le falde di pomodoro (precedentemente tagliate a pezzi), i capperi dissalati, le olive e lo spicchio d’aglio e frullare. Tenere da parte.
Nel contenitore del frullatore a immersione mettere il panetto di tofu (fatto a pezzi), l’olio, il tahin, il sale, e cominciare a frullare, aggiungendo l’acqua poco a poco. Il composto inizierà mano a mano a trasformarsi in una consistenza tipo mousse, a questo punto aggiungere il composto frullato nel chopper e continuare a frullare ancora un minuto, fino a quando il tutto si sarà amalgamato diventando di un bel colore rosa omogeneo.
Servire su crostini di pane, per farcire piccoli salatini da cuocere in forno o aggiungere alla pasta come condimento, in aggiunta magari a verdure precedentemente lessate (tipo broccoli o cavolfiore).
Nota: il tofu andrebbe bollito qualche minuto, prima dell’utilizzo; se però il patè viene usato per farcire una preparazione che andrà cotta, tipo i salatini in forno, il passaggio della bollitura non è necessario.
Bình luận